CAMION


Il camion è un mezzo di trasporto singolo in grado di trasportare merci autonomamente. È proprio per la sua motricità che lo differisce da altre categorie, infatti sono spesso dotati di rimorchi o semirimorchi. Essi sono poi divisi in diverse categorie.

CRONOLOGIA

1896
Primo tipo di autocarro, derivato dai carri del tempo
Anni trenta
Autocarro cittadino. In città si cominciava a vederne sempre di più soprattutto ad effettuare consegne. Si iniziò anche a spostare sempre di più la motorizzazione da quella a benzina a quella a diesel.
 Anni quaranta e cinquanta 
L’Autocarro fu molto importante per la seconda guerra mondiale, infatti fu il mezzo principale per il trasferimento di truppe e salmerie. Nel dopoguerra invece tornarono ad essere usati per uso civile sempre più forniti di motore diesel.
Anni settanta e ottanta
Autocarro sempre più avanzato, sicurezza maggiore.
Camion contemporaneo 

COME FUNZIONA IL MOTORE DIESEL DI UN CAMION

Un motore diesel fa uso del carburante attraverso la creazione di molte mini-esplosioni. Ciò è effettuato comprimendo il gasolio con i pistoni e mescolandolo con aria per accenderlo, a causa del maggiore calore dell’aria compressa. 
Il sistema utilizza l’energia chimica che viene liberata dal gasolio e la converte in energia meccanica per alimentare i componenti del motore. A sua volta l’energia meccanica viene convertita inpotenza dei pistoni.
  • La valvola di aspirazione immette all’interno del cilindro esclusivamente aria.
  • Subito dopo il pistone si abbassa nel cilindro, comprimendo l’aria al suo interno, facendole raggiungere una temperatura altissima ( fra i 700°C e i 900°C).
  • Contemporaneamente gli iniettori immettono nel cilindro il gasolio che, a contatto con l’aria incandescente si “accende”.
  • A questo punto la miscela di gasolio e aria si espande, spingendo indietro il pistone che, proprio come succede nei motori a benzina, comunica il proprio movimento all’albero motore.


TIPOLOGIE CAMION