Il camion è un mezzo di trasporto singolo in grado di trasportare merci autonomamente. È proprio per la sua motricità che lo differisce da altre categorie, infatti sono spesso dotati di rimorchi o
semirimorchi. Essi sono poi divisi in diverse categorie.
CRONOLOGIA
1896
Primo tipo di autocarro, derivato dai carri del tempo
Anni trenta
Autocarro cittadino. In città si cominciava a vederne sempre di più soprattutto ad effettuare consegne. Si iniziò anche a spostare sempre di più la motorizzazione da quella a benzina a quella a
diesel.
Anni quaranta e cinquanta
L’Autocarro fu molto importante per la seconda guerra mondiale, infatti fu il mezzo principale per il trasferimento di truppe e salmerie. Nel dopoguerra invece tornarono ad essere usati per uso
civile sempre più forniti di motore diesel.
Anni settanta e ottanta
Autocarro sempre più avanzato, sicurezza maggiore.
Camion contemporaneo
COME FUNZIONA IL MOTORE DIESEL DI UN CAMION
Un
motore diesel fa uso del carburante attraverso la creazione di molte mini-esplosioni. Ciò è effettuato comprimendo il gasolio con i pistoni e mescolandolo con aria per accenderlo, a causa del
maggiore calore dell’aria compressa.
Il sistema utilizza l’energia chimica che viene liberata dal gasolio e la converte in energia meccanica per alimentare i componenti del motore. A sua volta l’energia meccanica viene convertita
inpotenza dei pistoni.
La valvola di aspirazione immette all’interno del cilindro esclusivamente aria.
Subito dopo il pistone si abbassa nel cilindro, comprimendo l’aria al suo interno, facendole raggiungere una temperatura altissima ( fra i 700°C e i 900°C).
Contemporaneamente gli iniettori immettono nel cilindro il gasolio che, a contatto con l’aria incandescente si “accende”.
A questo punto la miscela di gasolio e aria si espande, spingendo indietro il pistone che, proprio come succede nei motori a benzina, comunica il proprio movimento all’albero motore.